studiostudioSONY DSCWhite_Phalaenopsis_orchidJapanese Garden in Golden Gate Park, San Francisco, CAJapanese Garden in Golden Gate Park, San Francisco, CAThe_Great_Wave_off_KanagawalilSONY DSC

Counselor

mediazione familiare

lettura genosociogramma

costellazioni familiari

Il counseling e la Psicoanalisi

Il Counselor è una figura professionale che si colloca, per studi e pratica lavorativa, tra l’assistente sociale e lo psicoterapeuta. Propone delle sedute terapeutiche al singolo, alla coppia in difficoltà, alla famiglia, per capire, sbrogliare e – nel caso – indirizzare l’utente verso figure professionali specifiche proponendo un invio a: – psichiatri – psicoterapeuti – analisti – avvocati. Il Counselor svolge due funzioni principali: una che riguarda un invio a figure specifiche dopo aver capito qual è il problema che l’utente porta, l’altra funzione è quella di eseguire delle sedute nel colloquio di indagine per cogliere in un primo momento quali sono le difficoltà che l’utente porta, svolgendo così la funzione di consulente sociale.

La Psicoanalisi ha la funzione di andare a toccare aspetti profondi della personalità dell’utente, ha funzione critica attiva e partecipa nel condurre il cliente nel suo percorso di ricerca. Lo psicoanalista è paragonabile ad una guida alpina che indica la strada, accompagna, segnala i pericoli, senza per questo interferire nelle scelte o creare condizionamenti così come avviene per il counselor. Il cliente deve infatti essere stimolato ed incoraggiato a ricercare se stesso risvegliando le sue risorse sopite ma presenti in potenza.

Il genosociogramma propone al lettore una nuova modalità di interpretazione del proprio vissuto. A partire dalle generazioni dei nonni, proseguendo con quella dei genitori, ripercorre le varie fasi di sviluppo dell’individuo, dalla nascita all’età adulta. Il genosociogramma non è un lavoro psicoterapeutico. In realtà fa emergere, attraverso differenti fasi, gli aspetti nodali non ancora superati o interpretati dal soggetto, evidenziando le risorse individuali che consentiranno un nuovo e diverso collocamento di tali aspetti e una più produttiva interpretazione.

Offro sedute di lettura del geniosociogramma, delle costellazioni familiari nella cornice del counseling