09/10/1989 Diploma di scuola magistrale all’Istituto Magistrale Sacro Cuore, Roma.
02/08/1991 Diploma di maturità come Assistente di Comunità Infantile all’Istituto Elsa Morante, Firenze.
08/10/1993 Attestato di Qualifica Professionale di Educatore e e Animatore di Comunità rilasciato dalla Regione Toscana
27/01/1996 Attestato di studio per gli Operatori Psichiatrici per i Centri Diurni dal titolo “Il significato del fare” rilasciato dalla USL n° 10 di Firenze.
11/05/1996 Attestato di aggiornamento per insegnante di disabili denominato “Curricolo e integrazione degli allievi disabili” organizzato dal Centro Risorse del Comune di Pontassieve in collaborazione con Dipartimento di Scienze dell’ Educazione dell’Università degli Studi di Firenze.
20/03/2005 Diploma di Counselor all’ascolto ad orientamento psicoanalitico accreditato dalla SI.CO (Società Italiana di Counseling) presso il Centro di Ascolto a orientamento psicoanalitico, Pistoia
10/02/2007 Diploma di Mediatore Familiare Sistemico rilasciato dall’ A.I.M.S. (Associazione Internazionale Mediatori Sistemici) presso l’Istituto di Terapia Familiare di Firenze.
2002/2003 progetto “La comunità apprende” al Circolo di Studio Family Help attraverso il Comune di Firenze e l’Assessorato alla Pubblica Istruzione.
2013 Diploma di laurea in Psicoanalisi presso Psicoanalisi integrata AEP del Dottor Giampaolo Crovato.
Attualmente sono iscritta all’albo PSI.CO.
Marzo 2014 ho conseguito il titolo di psicoanalista presso la A.E.P. a cui sono iscritta come psicoanalista.
Maggio 2016 ho conseguito il diploma di abilitazione come psicoanalista presso la A.E.P., Centro Pastorale Cardinale Urbani di Mestre, Venezia
Sono attualmente iscritta alla A.P.O.S. e D.B.M. come operatore professionale Shiatsu
Da anni mi occupo del benessere dei miei clienti attraverso sedute di Shatzu, Reiki, Counseling familiare, specializzandomi nella lettura delle costellazioni e del genosociogramma. Questi metodi e filosofie, che spaziano dall’estremo oriente all’Europa, mi hanno permesso di approfondire le radici dei malesseri psicofisici delle persone che si rivolgono a me e di risolverle. Si tratta infatti di costruire un rapporto di fiducia e di analizzare, attraverso le parole, ma anche con il contatto del Reiki o dello Shiatsu, ciò che crea disagio nella vita. E questo può giungere anche da legami familiari antichi. Conoscere per risolvere è un mantra che tutti dovremmo tener presente: la mia figura professionale è un aiuto alla risoluzione delle questioni irrisolte e spesso sconosciute.